BMW Serie 1 F40: niente modelli a 3 porte?

BMW Serie 1 F40 Spy Winter

La nuova BMW Serie 1 F40 è stata immortalata in questi “test invernali” nelle fredde zone della Penisola Scandinava. Forse, BMW abbandonerà la declinazione a 3 porte

Così come accadrà per le future Mercedes-Benz Classe A ed Audi A3, anche alla nuova BMW Serie 1 a trazione anteriore

Sappiamo con certezza che la nuova BMW Serie 1 F40, conosciuta con la sigla interna F40, passerà alla trazione anteriore. Dalle recenti foto spia è possibile notare le proporzioni della vettura, da tipica trazione anteriore. Inoltre, vi è l’indiscrezione che la prossima generazione sarà offerta nella sola configurazione 5 porte, eliminando il modello a 3 porte. Questo per via dei ridotti volumi di vendita e per aumentare i margini sul prodotto finale.

La nuova BMW Serie 1 seguirà il filone di modelli solo 5 porte, già introdotto dalle attuali Mercedes-Benz Classe A e l’outsider Volvo V40. Difatti, anche le nuove Classe A di Mercedes, la nuova famiglia 40 di Volvo, e la nuova Audi A3, saranno offerte esclusivamente in questa declinazione. Non mancheranno le sue varianti, ossia il SUV “normale” BMW X1 e la sua variante “sportiva” BMW X2.

Per i modelli Cabrio e Coupe’ ci si dovrà spostare uno step avanti, con le nuove BMW Serie 2, che continueranno ad esser offerte con la trazione posteriore e motori anche a 6 cilindri.

Addio 6 cilindri

Se escludiamo le outsider Volvo e Chevrolet, difficilmente un costruttore automobilistico ha realizzato dei 6 cilindri trasversali, quindi dovremmo dire addio al 6 cilindri BMW sulla nuova BMW Serie 1 F40. Grazie, però, alla tecnologia BMW TwinPowerTurbo ed alla politica di rispetto delle politiche ambientali, BMW è in grado di coprire l’odierno range di potenze con un’intera famiglia di 3 e 4 cilindri.

Si parte, infatti, dal 3 cilindri di 1.5 litri – sia diesel che benzina – da 95 CV , fino ad arrivare al potente 4 cilindri 2.0 litri Turbo da 330 CV della M140i. In quest’ultimo caso, il modello di punta, sarà disponibile esclusivamente con la trazione integrale xDrive.

Potrebbero interessarti anche...