BMW Serie 1 F40: niente modelli a 3 porte?

BMW Serie 1 F40 Spy Winter

La nuova BMW Serie 1 F40 è stata immortalata in questi “test invernali” nelle fredde zone della Penisola Scandinava. Forse, BMW abbandonerà la declinazione a 3 porte

Così come accadrà per le future Mercedes-Benz Classe A ed Audi A3, anche alla nuova BMW Serie 1 a trazione anteriore

Sappiamo con certezza che la nuova BMW Serie 1 F40, conosciuta con la sigla interna F40, passerà alla trazione anteriore. Dalle recenti foto spia è possibile notare le proporzioni della vettura, da tipica trazione anteriore. Inoltre, vi è l’indiscrezione che la prossima generazione sarà offerta nella sola configurazione 5 porte, eliminando il modello a 3 porte. Questo per via dei ridotti volumi di vendita e per aumentare i margini sul prodotto finale.

La nuova BMW Serie 1 seguirà il filone di modelli solo 5 porte, già introdotto dalle attuali Mercedes-Benz Classe A e l’outsider Volvo V40. Difatti, anche le nuove Classe A di Mercedes, la nuova famiglia 40 di Volvo, e la nuova Audi A3, saranno offerte esclusivamente in questa declinazione. Non mancheranno le sue varianti, ossia il SUV “normale” BMW X1 e la sua variante “sportiva” BMW X2.

Per i modelli Cabrio e Coupe’ ci si dovrà spostare uno step avanti, con le nuove BMW Serie 2, che continueranno ad esser offerte con la trazione posteriore e motori anche a 6 cilindri.

Addio 6 cilindri

Se escludiamo le outsider Volvo e Chevrolet, difficilmente un costruttore automobilistico ha realizzato dei 6 cilindri trasversali, quindi dovremmo dire addio al 6 cilindri BMW sulla nuova BMW Serie 1 F40. Grazie, però, alla tecnologia BMW TwinPowerTurbo ed alla politica di rispetto delle politiche ambientali, BMW è in grado di coprire l’odierno range di potenze con un’intera famiglia di 3 e 4 cilindri.

Si parte, infatti, dal 3 cilindri di 1.5 litri – sia diesel che benzina – da 95 CV , fino ad arrivare al potente 4 cilindri 2.0 litri Turbo da 330 CV della M140i. In quest’ultimo caso, il modello di punta, sarà disponibile esclusivamente con la trazione integrale xDrive.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *