BMW Serie 4 Coupe’ 2020: mostrami la tua faccia!

Show me your face! Ecco la nuova BMW Serie 4 Coupe’

Controversa, di rottura: questa è la nuova BMW Serie 4 Coupe’. Avevamo intravisto il suo volto, l’aspetto da “castoro” o la “Mustang Tedesca” come definito da qualche tagliente appassionato. Quello che possiamo dire è che con questa Serie 4, per quanto controversa, è il vero modello di rottura del nuovo corso BMW. Addio netto agli stilemi classici di BMW, per abbracciarne di moderni. Pesa l’assenza del tipico “Gomito di Hofmeister” ; anche se la linea laterale appare quella di una piccola BMW Serie 8, la vettura appare come costruita in più fasi. Spicca di sicuro la “Stehr grille” (in tedesco griglia da barbecue) che caratterizza il frontale della nuova BMW Serie 4. L’ispirazione è presa dai modelli storici come la BMW 328 e la BMW 3.0 CSi, ma totalmente reinterpretata. Più alla Garmisch di Bertone, che allo stupendo BMW CSL Hommage.

I fari full LED sono di serie, mentre i fari a LED adattivi con BMW Laserlight sono disponibili come optional. La luce di svolta e le funzioni di curva adattive con illuminazione stradale variabile ottimizzata per la guida urbana e autostradale sono incluse. A velocità superiori ai 60 km / h, i BMW Laserlight aumentano la portata degli abbaglianti fino a un massimo di 550 metri e segue dinamicamente il percorso della strada.

Vedremo ufficialmente la vettura ad Ottobre 2020 in mise BMW M440i xDrive, e BMW 430i e 420d, mentre dovremo attendere Luglio per vedere le BMW 430d e M440d.

Nuovi ingombri e volumi

La lunghezza è aumentata di 128 millimetri arrivando a 4.768 mm, la larghezza di 27 mm a 1.852 mm e l’interasse di 41 mm a 2.851 millimetri. L’altezza del veicolo è aumentata di soli 6 mm, a 1.383 millimetri, rendendo l’auto 57 millimetri più bassa della nuova BMW Serie 3 Berlina.
Rispetto al modello precedente, la carreggiata anteriore è aumentata di 28 millimetri e quella posteriore di 18 millimetri – e sono anche 23 millimetri più larghe di quelle dell’ultima berlina BMW Serie 3.

L’interno mutuato dalla BMW Serie 3

Gli interni sono presi in prestito dalla BMW Serie 3, ereditandone il design e l’ergonomia. Differenziati, ovviamente, nella struttura dei sedili che devono consentire l’accesso ai due strapuntini posteriori con poggiatesta integrati e dettagli dal carattere unico sono stati progettati per ospitare due passeggeri.

Motori: 4 e 6 cilindri tutti Mild-Hybrid 48V

A muovere la BMW Serie 4 sono tutti motori con tecnologia Mild-Hybrid. Si parte con il 6 cilindri turbo benzina B58 con tecnologia BMW TwinPower Turbo in grado di erogare 275 kW / 374 CV, passando per i 4 cilindri B48 MHEV48V delle 420i (135 kW / 184 CV) e 430i (190 kW / 258 CV) ed il 4 cilindri diesel B47 MHEV48V della 420d che eroga 141 kW / 190 CV. In futuro avremo anche i modelli 6 cilindri diesel della 430d (210 kW / 286 CV) e M440d (250 kW / 340 CV).

Tutti i motori sono abbinati alla trasmissione automatica ad 8 rapporti di ZF, mentre optional è disponibile la trasmissione Steptronic Sport a otto rapporti (di serie nei modelli BMW M) offre una dinamica del cambio ancora più netta ed è dotata di leve al volante. Ha anche la nuova funzione Sprint, che regola le caratteristiche del motore e del cambio per sfruttarne al massimo le potenzialità e le manovre di sorpasso.

Il Comfort acustico e termico è stato notevolmente migliorato rispetto al modello precedente, grazie ad un parabrezza con vetro con isolamento acustico e nuovo climatizzatore automatico a tre zone di serie. Inoltre, mediante il tetto inclinato/scorrevole in vetro con superficie trasparente si ha la possibilità di godere della luce naturale tutto l’anno. Piccole coccole quale l’illuminazione ambientale con Welcome Light Carpet, sistema audio surround Harman Kardon e riscaldamento ausiliario controllato da smartphone o BMW Display Key disponibili come optional.

Telaio irrigidito, distribuzione dei pesi 50:50

Rispetto alla BMW Serie 3, il baricentro della BMW Serie 4 è stato abbassato di 21 mm. È stato impiegato un mix di materiali per ottimizzare il peso del telaio. I montanti su misura nella parte anteriore e nella zona dell’assale posteriore contribuiscono a conferire eccezionale agilità e precisione di guida.

Le sospensioni Standard e M Sport incorporano ciascuna degli ammortizzatori tarati in base all’escursione. I clienti possono anche optare per la sospensione Adaptive M con ammortizzatori a controllo elettronico.

Lo sterzo sportivo variabile (Variable Sport Sterring – VSS) è di serie se si scelgono le sospensioni M Sport o Adaptive M. La nuova BMW Serie 4 Coupé monta di serie cerchi in lega da 17 pollici, mentre BMW M440i xDrive Coupé e la nuova BMW M440d xDrive Coupé è caratterizzato da cerchi in lega M da 18 pollici e un differenziale M Sport con funzione di bloccaggio completamente regolabile elettronicamente nel differenziale posteriore (optional per la BMW 430i Coupé e la BMW 430d xDrive Coupé insieme alle sospensioni M Sport o Adaptive M). I freni BMW M Sport (optional) sono disponibili con una scelta di pinze blu o rosse.

Premiere per il pacchetto M Sport Pro: M Sport con un tocco in più

Il pacchetto M Sport consta di un diverso design del paraurti anteriore e posteriore, che enfatizzano le prese d’aria e l’aspetto dinamico della vettura. A questo si abbina il nuovo design dei cerchi in lega da 18″ , i poggia ginocchio sui lati della console centrale e altri elementi interni appositamente progettati per il pacchetto M Sport. Gli accenti esterni in metallo Cerium Grey sono un’ulteriore caratteristica identificativa dei modelli BMW M, che possono anche essere inclusi nel pacchetto M Carbon.

Il pacchetto M Sport Pro, offerto per la prima volta in un modello BMW, dona un tocco caratteristico al già distintivo M Sport. Aggiunge elementi quali i cerchi in lega M da 19 pollici, la trasmissione Steptronic Sport a otto rapporti, uno spoiler posteriore e un sistema audio surround Harman-Kardon. Oltre a ciò, dal lancio della nuova BMW Serie 4 Coupé sarà disponibile anche una vasta selezione di componenti M Performance

Nuovi ADAS e sistemi di aiuto alla guida

Una selezione significativamente più ampia di sistemi di assistenza alla guida rispetto alla generazione precedente della BMW Serie 4 Coupé serve a migliorare il comfort nei lunghi viaggi e aumentare la sicurezza in situazioni in cui il conducente non ha una visione chiara.
Il sistema Collision Warning anteriore con frenata, il Lane Departure Warning che include il ritorno di corsia (con assistenza allo sterzo) e il sistema Speed Limit Info, sono ora inclusi di serie. Il Driving Assistant Professional – optional – aggiunge una serie di funzioni tra cui Steering e Lane Control Assistant con la nuova Active Navigation, che utilizza i dati di navigazione per rilevare eventuali cambi di corsia necessari.

Esiste anche una nuova funzione in grado di guidare la nuova BMW Serie 4 Coupé sul lato più appropriato della sua corsia in coda in autostrada.
Il Parking Assistant (optional) ora include anche l’assistente per la retromarcia, mentre la tecnologia Parking Assistant Plus include il BMW Drive Recorder, che può registrare fino a 40 secondi di video dell’ambiente esterno al veicolo.

Il BMW Head-Up Display di nuova generazione trasmette informazioni relative alla guida su un’area di proiezione ingrandita del 70%. La nuova visualizzazione 3D dell’area circostante disponibile insieme al BMW Live Cockpit Professional mostra le immagini del veicolo e la situazione del traffico nelle sue immediate vicinanze nel quadro strumenti completamente digitale e fornisce informazioni sulle possibili azioni offerte dai sistemi di assistenza alla guida attivati.

Gamma Motori

  • BMW 420i Coupé: Motore a benzina a quattro cilindri in linea, trasmissione Steptronic a otto rapporti.
    Capacità: 1.998 cc, potenza: 135 kW / 184 CV a 5.000 – 6.500 giri / min, max. coppia: 300 Nm a 1.350 – 4.000 giri / min.
    Accelerazione 0 – 100 km / h in 7,5 secondi, velocità massima: 240 km / h.
    Consumo di carburante, combinato: 5,8 – 5,3 l / 100 km. Emissioni di CO2, combinate: 132-122 g / km, standard di scarico: Euro 6 g
  • BMW 430i Coupé: Motore a benzina a quattro cilindri in linea, trasmissione Steptronic a otto rapporti. Capacità: 1.998 cc, potenza: 190 kW / 258 CV a 5.000 – 6.500 giri / min, max. coppia: 400 Nm a 1.550 – 4.400 giri / min.
    Accelerazione 0 – 100 km / h in 5,8 secondi, velocità massima: 250 km / h.
    Consumo di carburante, combinato: 6,1 – 5,7 l / 100 km. Emissioni di CO2, combinate: 141 – 131 g / km, norma di scarico: Euro 6 g.
  • BMW M440i xDrive Coupé: Motore a benzina a sei cilindri in linea, tecnologia Mild Hybrid a 48 V (8 kW / 11 CV), trasmissione Steptronic a otto velocità, BMW xDrive.
    Capacità: 2.998 cc, potenza: 275 kW / 374 CV a 5.500 – 6.500 giri / min, max. coppia: 500 Nm a 1.900 – 5.000 giri / min.
    Accelerazione 0 – 100 km / h in 4,5 secondi, velocità massima: 250 km / h.
    Consumo di carburante, combinato: 7,1 – 6,8 l / 100 km. Emissioni di CO2, combinate: 163-155 g / km, norma di scarico: Euro 6 g.
  • BMW 420d Coupé: Motore diesel in linea a quattro cilindri, tecnologia Mild Hybrid da 48 V (8 kW / 11 CV), trasmissione Steptronic a otto velocità.
    Capacità: 1.995 cc, potenza: 140 kW / 190 CV a 4.000 giri / min, max. coppia: 400 Nm a 1.750 – 2.500 giri / min.
    Accelerazione 0 – 100 km / h in 7,1 secondi, velocità massima: 240 km / h.
    Consumo di carburante, combinato: 4,2 – 3,9 l / 100 km. Emissioni di CO2, combinate: 112-103 g / km, standard di scarico: Euro 6 g.
  • BMW 420d xDrive Coupé: Motore diesel in linea a quattro cilindri, tecnologia Mild Hybrid da 48 V (8 kW / 11 CV), trasmissione Steptronic a otto velocità, BMW xDrive.
    Capacità: 1.995 cc, potenza: 140 kW / 190 CV a 4.000 giri / min, max. coppia: 400 Nm a 1.750 – 2.500 giri / min.
    Accelerazione 0 – 100 km / h in 7,4 secondi, velocità massima: 238 km / h
    Consumo di carburante, combinato: 4,6 – 4,3 l / 100 km. Emissioni di CO2, combinate: 121 – 112 g / km, norma di scarico: Euro 6 g.
  • BMW 430d xDrive Coupé (da marzo 2021): Motore diesel a sei cilindri in linea, tecnologia Mild Hybrid da 48 V (8 kW / 11 CV), trasmissione Steptronic a otto velocità, BMW xDrive.
    Capacità: 2.993 cc, potenza: 210 kW / 286 CV a 4.000 giri / min, max. coppia: 650 Nm a 1.500 – 2.500 giri / min.
    Accelerazione 0 – 100 km / h in 5,2 secondi, velocità massima: 250 km / h.
    Consumo di carburante, combinato: 6,2 l / 100 km. Emissioni di CO2, combinate: 146 g / km
    (modello con lancio sul mercato nel 2021: consumo di carburante ed emissioni di CO2 indicati come valori WLTP), norma di scarico: Euro 6d.
  • BMW M440d xDrive Coupé (da marzo 2021):Motore diesel a sei cilindri in linea, tecnologia Mild Hybrid da 48 V (8 kW / 11 CV), trasmissione Steptronic a otto velocità, BMW xDrive.
    Capacità: 2.993 cc, potenza: 250 kW / 340 CV a 4.400 giri / min, max. coppia: 700 Nm a 1.750 – 2.250 giri / min.
    Accelerazione 0 – 100 km / h in 4,7 secondi, velocità massima: 250 km / h.
    Consumo di carburante, combinato: 6,7 l / 100 km. Emissioni di CO2, combinate: 158 g / km
    (modello con lancio sul mercato nel 2021: consumo di carburante ed emissioni di CO2 indicati come valori WLTP), norma di scarico: Euro 6d.

Specifiche tecniche
Cartella stampa completa

https://www.youtube.com/watch?v=_sm-1WPOgJk

Potrebbero interessarti anche...