BMW Serie 6 Gran Turismo: eccola qua!

BMW Serie 6 Gran Turismo 2017 G32

Debutta ufficialmente la nuova BMW Serie 6 Gran Turismo. Conosciuta con il codice interno G32, questa nuova GT sale di classe con la Serie 6

BMW Serie 6 Gran Turismo: il nuovo modo di intendere Gran Turismo secondo BMW. Più armonica, slanciata e lussuosa, rispetto al precedente modello

La nuova BMW Serie 6 Gran Turismo prende il posto della poco fortunata BMW Serie 5 Gran Turismo, salendo di classe ed offrendo contenuti a cavallo tra la rinnovata BMW Serie 5 la ammiraglia BMW Serie 7. Esternamente la nuova BMW Serie 6 Gran Turismo G32, acquista una forma più armonica, sopratutto in coda. Vero punto dolente della BMW Serie 5 Gran Turismo attuale. Se per alcuni la BMW Serie 5 GT è stata la BMW più brutta mai realizzata, è anche vero che le vendite non le sono state congeniali. Pochi esemplari consegnati ed un flop assoluto in USA, dove ha sostituito la variante Touring.

Basata sulla piattaforma a passo lungo della BMW Serie 5 Li, che è disponibile solo per il mercato Cinese, avrà una lunghezza superiore ai cinque metri. Questo garantisce alla rinnovata granturismo di Monaco i migliori presupposti per avere una linea esterna più armonica, in parte giustificata dal cambio di classe (da Serie 5 a Serie 6) ed elimina la più grande critica della prima generazione: il suo posteriore tozzo. Le maggiori dimensioni in lunghezza le consentono di avere una linea del tetto leggermente più piatta, assicurandosi così che l’estremità posteriore possa essere disegnata in maniera più armonica e dinamica rispetto alla BMW Serie 5 Gran Turismo. 

Motori e trasmissioni: novità e certezze

La gamma motori, invece, riceverà i nuovi modulari a 4 e 6 cilindri, sia benzina che diesel. La gamma si articolerà quindi con i piccoli 4 cilindri 2.0 litri turbo delle 620d e 630i. Sul fronte sei cilindri in linea avremo le 630d, 640d e le 640i. Top di gamma il V8 4.4 TwinTurbo della M650i. Non verranno trascurati gli acquirenti “green” che riceveranno un modello BMW 630e iPerformance spinto da un’unita a ciclo otto 4 cilindri e 2.0 litri con tecnologia BMW TwinPowerTurbo, accoppiata ad un motore elettrico.

Allo stato attuale, la nuova BMW Serie 6 Gran Turismo G32, sarà disponibile esclusivamente con la trasmissione automatica ad 8 rapporti fornita da ZF, a cui potrà accoppiarsi l’immancabile trazione integrale BMW xDrive.

Degli interni ancora nulla, ma sappiamo che…

La prima cosa che balza all’occhio degli interni della BMW Serie 6 GT, è il volante ed il quadro strumenti completamente digitale, preso in prestito dalla BMW Serie 7 G11 e dalla recentissima BMW Serie 5 G30, di cui attingerà a man bassa. Dove il vero punto di forza sarà sotto pelle. Grazie alla nuova piattaforma CLAR (CLuster ARchitecture, NdR) il risparmio in termini di massa sarà pari a 100 kg, rispetto al modello attualmente in commercio.

Non resta che attendere il suo debutto ufficiale al Salone dell’Auto di Francoforte

Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. ANDREA LOLLI ha detto:

    Inguardabile, come rovinare il numero 6 in BMW, sarà il mercato che lo chiede.

    • beckervdo ha detto:

      L’intera gamma Serie 6 si trasferirà su Serie 8, con variante Coupe, Cabrio e Gran Coupe

    • beckervdo ha detto:

      A mio gusto è molto migliorata rispetto alla BMW Serie 5 GT. Certo passarla in gamma Serie 6 non so fino a che punto possa aver giovato. Sicuramente alle tasche di BMW, dato che partirà da circa 60mila €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *