MINI Cooper Works GP, una bomba con 300 CV

MINI Cooper Works GP Spy 2019 (7)

MINI si appresta a lanciare la MINI Cooper Works GP, modello di punta della gamma Cooper con il 2.0 litri turbo da ben 300 CV. Arriverà alla fine del 2019

Il brand britannico si prepara a lanciare la sua punta di diamante sportiva: la MINI Cooper Works GP. Anticipata dalla Concept MINI John Cooper Works GP, avrà uno stile esterno molto caratterizzato. Sotto al cofano un quattro cilindri 2.0 litri con tecnologia BMW TwinPower Turbo da almeno 300 CV. In pratica lo stesso motore della BMW M135i xDrive F40.

Così, le prime foto spia mostrano alcuni dettagli che saranno presenti nel modello di produzione, così come l’enorme spoiler posteriore che presenta lo stesso design della GP Concept , ma poco altro è definitivo, nonostante abbia cerchi e dischi dalle dimensioni molto generose, sopratutto questi ultimi all’anteriore che hanno visto crescere significativamente il loro diametro. Dinamicamente, avrà sospensioni Öhlins ed un differenziale meccanico a slittamento limitato.

Essendo un mulo di primo test, non ha ancora l’aspetto definitivo della vettura che vedremo in commercio, ma basta notare l’aggiunta che ha sul paraurti anteriore per capire le potenzialità della vettura. 

300 CV ed automatico ad 8 rapporti

La nuova MINI Cooper Works GP sarà spinta da un 2.0 litri turbo da almeno 300 CV e verrà accoppiato ad un nuovo cambio automatico ad 8 rapporti. Rumor danno una versione rinforzata del nuovissimo DCT a 7 rapporti che ha debuttato recentemente nella gamma MINI. 

Non è la prima volta che MINI offre una versione ad alte prestazioni con un set up molto più radicale. Lo ha già fatto nel 2006 e nel 2012 e in una produzione limitata a solo duemila unità, quindi in questa nuova generazione ci si aspetta che il produttore di Oxford continui con questa tradizione offrendo, anche, altre mille unità, raggiungendo 3.000, ma solo alla portata di pochissimi fortunati, dal momento che il suo prezzo stimato supererà i 40.000 euro.

 

Potrebbero interessarti anche...