BMW M5, guerra tra sound allo scarico!


BMW M5 Competition 2018 - BMW M5 M xDrive F90 (6)

La BMW M5 ha un sound di tutto rispetto, ma cosa accade se si paragonano BMW M5, BMW M5 Competition ed uno scarico aftermarket di Akrapovic?

Gli appassionati hanno sempre rimproverato alla BMW M5 F10, l’avere un sound non in linea con le prestazioni della vettura

Molti appassionati ritengono che la precedente BMW M5, ossia la F10, non abbia un suono coinvolgente allo scarico ed anzi sia uno dei principali problemi della berlina Motorsport di Monaco. Ora BMW è corsa ai ripari e, tra le tante modifiche, ha accordato in maniera opportuna le note di scarico prodotte dal V8 S63 Twin Turbo. Con la presentazione della nuova BMW M5 F90, la berlina di Monaco utilizza una versione rivisitata dello stesso motore e molti si stanno chiedendo come suona. Certamente, chi non ha avuto modo di incrociare una M5 nel mondo reale, avrebbe già soddisfatto la sua curiosità con un video del suono della berlina “base”. Ma cosa accadrebbe se confrontassimo la BMW M5 contro la declinazione Competition e mettiamo a paragone un aftermarket come Akrapovic?

Non uno scarico qualunque, dato che Akrapovic realizza per BMW gli scarichi BMW M Performance

La BMW dice che la M5 Competition ha uno scarico sportivo, il che significherebbe che le due versioni della M5 dovrebbero sembrare notevolmente differenti. Ovviamente, il modello Competition si differenzia dalla BMW M5 per qualcosa di più. Si ottiene una diversa configurazione delle sospensioni e, soprattutto, una piccola spinta in avanti della potenza, che passa da 600 CV a 625 CV, mentre la coppia rimane la stessa. Tornando al suono, la versione Competition ha un ringhio più meschino, un tono più profondo nel complesso e alcuni pop e bang piuttosto piacevoli.

Akrapovic vince?

La M5 Competition potrebbe non essere alla pari con una Mercedes-AMG, in particolare la E63 S, quando si parla di suono, ma che dire di una M5 dotata di uno scarico Akrapovic ? Fortunatamente, abbiamo modo di ascoltare anche una preparazione aftermarket della stessa e così da poter confrontare il tutto. L’azienda slovena è conosciuta in tutto il mondo per offrire alcuni dei migliori sistemi di scarico sia per le auto che per le moto. Le loro realizzazioni sono solitamente prodotte in titanio e costano una fortuna.

Nel filmato qui sotto, possiamo sentire i tre sistemi di scarico andare testa a testa, con un vantaggio, a nostro avviso, per il sistema Akrapovic.

Potrebbero interessarti anche...