BMW Motorsport: è stato un 2018 spettacolare!

Un 2018 spettacolare per BMW Motorsport

L’anno 2018 è stato spettacolare per BMW Motorsport e per BMW i Motorsport. A confermarlo è il suo direttore tecnico, Jens Marquardt, che analizza l’anno passato e quello che verrà. Dopo il ritorno al WEC, classi GTE e GTLM, l’impegno ufficiale nel campionato FIA Formula E e le conferme per il campionato DTM con il debutto dei nuovi 4 cilindri 2.0 litri turbo da oltre 500 CV, ecco che BMW Motorsport e BMW i Motorsport, sono pronte a suonare battaglia per l’anno 2019. 

Jens Marquardt: l’intervista

Signor Marquardt, il 2018 è stato un anno pieno di eventi sportivi con molti punti salienti per BMW. Quali sono stati i momenti più significativi per lei?

Ce ne sono molte tra cui scegliere, in quanto è stata un’intensa stagione 2018 per BMW Motorsport, con un programma completo sin dalla prima gara. 
Certo, mi piace in particolare ripercorrere le grandi vittorie – come la doppietta primo-secondo per la BMW M6 GT3 alla gara di 24 ore di Spa-Francorchamps, il primo trionfo della BMW M8 GTE negli Stati Uniti, vincendo La Coppa del Mondo FIA GT a Macao o la vittoria del DTM di Timo Glock a Hockenheim dopo il suo epico duello con Gary Paffett

La vittoria di António Félix da Costa nella nostra primissima gara di Formula E spicca in particolare. BMW sta iniziando a correre con auto completamente elettriche e abbiamo vinto al primo tentativo. 
Così, abbiamo fatto la storia della BMW Motorsport quest’anno. 
Ovviamente anche l’aspetto da ospite DTM di Alex Zanardi e il nostro ritorno alla 24 Ore di Le Mans sono stati molto speciali.

Jens Marquardt
BMW M4 DTM Misano 2018 (6)
Misano (ITA) 25th August 2018. BMW M Motorsport, DTM, Round 7, Alessandro Zanardi (ITA), BMW M4 DTM, BMW Team RMR, Jens Marquardt (GER), BMW Motorsport Director
All’apertura stagionale di Formula E un grande successo. Qual è stata la sua esperienza di questo fine settimana?

La prima apparizione in pista con una nuova macchina da corsa come la BMW iFE.18 è sempre particolarmente entusiasmante, ancora di più se si considera che il nostro debutto in Formula E è stato un evento storico. 
Abbiamo il debutto in una competizione elettrica ed anche il nostro ritorno alle corse su vetture monoposto dopo un’assenza di quasi dieci anni. 
Speravamo che la nostra BMW i Motorsport sarebbe stata competitiva fin dall’inizio ed il debutto stagionale in Ad Diriyah ha mostrato proprio questo. 
António Félix da Costa ha conquistato la pole position e poi la vittoria nella primissima gara di Formula E per la BMW i Andretti Motorsport
Questo è stato il modo perfetto per completare la nostra stagione 2018 ed il perfetto inizio del nostro progetto Formula E.

Jens Marquardt
Valencia (ESP), 19th October 2018, BMW i Motorsport, ABB FIA Formula E Championship, BMW i Andretti Motorsport, BMW iFE.18, Alexander Sims (GBR).
Questo evento non è stato l’unico significativo per il 2018…

Esatto. La BMW M8 GTE ha anche completato la sua prima gara nel 2018. L’aspetto alla 24 Ore di Le Mans, dove siamo stati sicuramente competitivi in ​​termini di velocità fino a circa metà strada, è stato il momento clou assoluto. Quella era anche la posizione per la presentazione ufficiale della nuova BMW Serie 8 Coupé. Questo modello e la BMW M8 beneficiano dell’esperienza accumulata durante lo sviluppo della BMW M8 GTE e durante le competizioni. Con il progredire dell’anno, abbiamo anche registrato le prime vittorie per la nostra top model nelle corse GT, classe IMSA. Nelle corse clienti, la BMW M4 GT4 ha anche celebrato il suo debutto con i nostri team e piloti clienti. La sua esperienza nel primo anno è stata semplicemente sensazionale. La nuova auto ha celebrato vittorie e titoli in tutto il mondo. Ha davvero colpito nel segno!

Jens Marquardt
BMW M8 GTE 24h Le Mans - BMW Serie 8 Coupe' 2019 - G14 G15
Ed il campionato DTM?

C’era molta carne al fuoco, sia dentro che fuori pista. 
Il risultato è ciò che conta: il futuro del DTM è sicuro. 
Nel 2019, il nostro nuovo motore turbo da due litri ci aiuterà a combattere con concorrenti vecchi e nuovi e registreremo i risultati che mancavano quest’anno.
Ora che possiamo concentrarci completamente sul lato sportivo delle cose, la serie non può che diventare ancora più forte. 

Jens Marquardt
BMW M4 DTM 2.0 Turbo Power 2019 Shakedown Estoril (4)
Estoril (Por) 12. November 2018. BMW M Motorsport, Testing Marco Wittmann (D) BMW M4 DTM.
Cosa porterà il nuovo anno in termini di sport motoristici?

Spero che la nuova stagione fornisca ai fan BMW Motorsport gare emozionanti, vittorie e forse anche titoli ancora per una volta. 
Non ci sarà certamente tempo per una pausa nel 2019: ci sono due gare di Formula E e la 24 ore a Daytona con Alex Zanardi a gennaio, poi il nostro debutto nell’Intercontinental GT Challenge a Bathurst all’inizio di febbraio, con Walkenhorst Motorsport e BMW Team Schnitzer. 
Questo ritmo veloce continuerà per tutto l’anno. 
Attendiamo con impazienza il nuovo DTM con la nuova BMW M4 BMW Turbo Power, il gran finale del “WEC Super Season” con la BMW M8 GTE a Le Mans e molto altro ancora. 
BMW Motorsport non è mai stato così sfaccettato o ha avuto così tanti punti di contatto per lo sviluppo di vetture in serie. 
Qualunque cosa accada, sarà un anno ricco di eventi. 

Jens Marquardt

Comunicato stampa completo

Potrebbero interessarti anche...